finanziare-e-commerce-per-estero Apertura del Bando SIMEST 2023 di Agevolazione per E-commerce all’estero in favore delle Imprese Italiane che intendono rafforzare la loro competitività internazionale; domande dal 27 luglio 2023 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

CONTRIBUTI PER REALIZZARE O POTENZIARE E-COMMERCE ALL’ESTERO

Beneficiari

Tutte le imprese con almeno 2 bilanci depositati (o 2 dichiarazione dei redditi).

Sono escluse le aziende con Scoring 11 e 12 e tutte le imprese che operano nel settore agricolo primario (Agricoltura, Silvicoltura e Pesca) per le quali Vi invitiamo a scriverci alla mail info@creaesviluppoimpresa.it per verificare le opportunità di finanziamento previste su altri Bandi o Misure.

Finalità del progetto e condizioni di ammissibilità del progetto

L’intervento di Agevolazione per E-commerce all’estero deve riguardare lo sviluppo del commercio elettronico sui mercati esteri, finalizzato alla distribuzione di beni e/o servizi dell’Impresa prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso:

(i) la creazione di una nuova Piattaforma propria; oppure
(ii) il miglioramento o lo sviluppo di una Piattaforma propria già esistente; oppure
(iii) l’accesso a una piattaforma di terzi con la creazione di un proprio spazio/store (i.e. market place).

La Piattaforma propria deve essere realizzata/migliorata da un soggetto fornitore in possesso del requisito di “professionalità”, come deve risultare dalla “Dichiarazione resa dal fornitore della Piattaforma Propria dell’Impresa richiedente sul requisito di professionalità”.

Non sono ammissibili Piattaforme proprie che si configurano esclusivamente come market place o che prevedano la commercializzazione diretta da parte di soggetti terzi.

Spese ammissibili

Creazione e sviluppo di una Piattaforma propria oppure utilizzo di un market place

– creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma;

– componenti hardware e software;

– estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata);

– creazione e configurazione app;

– spese di avvio dell’utilizzo di un market place.

Investimenti per una Piattaforma propria oppure per un market place

– spese di hosting del dominio della piattaforma;

– commissioni per utilizzo della piattaforma oppure di un market place;

– spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma;

– aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche;

– spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma;

– spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione;

– consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma;

– registrazione, omologazione e per la tutela del marchio;

– per certificazioni internazionali di prodotto.

Spese promozionali e formazione relative al progetto

– per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place;

– spese per comunicazione;

– formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma;

Spese consulenziali professionali9 per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale.

Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato. Il riconoscimento delle suddette spese è subordinato alla preventiva trasmissione a SIMEST del contratto e della dichiarazione di indipendenza del consulente, in fase di presentazione della domanda e/o nelle fasi successive del finanziamento.

Le spese delle voci 1 e 2 devono rappresentare almeno il 50% dell’Intervento Agevolativo.

Agevolazione

Un finanziamento agevolato per creare e sviluppare e-commerce per i mercati esteri  a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE (Tasso applicato del 0,464% al 14/7/2023) oppure (ii) al 50% (cinquanta) e (iii) 80% (ottanta) come definito in fase di presentazione della domanda; il tasso resta fisso per tutta la durata del finanziamento.

Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

Le garanzie richieste sono determinate in funzione della classe di Scoring dell’Impresa (senza garanzia per lo scoring 1 e 2).

E’ prevista l’erogazione in 2 tranche (25% a titolo di anticipo – e saldo a rendicontazione).

l’Agevolazione per E-commerce all’estero deve prevedere un’investimento dell’importo minimo di  10.000 (diecimila), mentre l’importo massimo è pari al minore tra:

– euro 500.000 (cinquecento mila) per una Piattaforma propria o per una piattaforma di terzi;
– il 20% (venti) dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci depositati (voce A1 del conto economico);

E’ possibile richiedere anche un contributo a fondo perduto fino a massimo il 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo richiesto e comunque non oltre l’importo di € 100.000,00 se l’impresa rientra nei seguenti casi:

(i) È una PMI (anche Micro Impresa), con sede operativa nelle Regioni del Sud-Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) costituita dal almeno 6 (sei) mesi;
(ii) È una PMI (anche Micro Impresa), in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000);
(iii) È una PMI (anche Micro Impresa), giovanile (i.e. impresa costituita al 60% (sessanta) da giovani tra i 18 (diciotto) e i 35 (trentacinque) anni oppure per le società di capitali, impresa in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% (sessanta) giovani tra i 18 (diciotto) e i 35 (trentacinque) anni);
(iv) È una PMI (anche Micro Impresa), femminile (i.e. impresa costituita al 60% (sessanta) da donne oppure per le società di capitali, impresa in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% (sessanta) da donne);
(v) È una PMI (anche Micro Impresa), con una quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari a 20% (venti) sul fatturato totale;
(vi) È una PMI (anche Micro Impresa), innovativa (i.e. impresa registrata come PMI innovativa presso la sezione speciale della camera di commercio);
(vii) È un’impresa anche non PMI o Micro Impresa, in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000) e che entro la data della prima Erogazione può fornire evidenza di:
– aver emesso una Sustainable Procurement Policy (SPP) contenente principi ESG7;
– adesione di almeno 5 fornitori dell’Impresa Richiedente, con contratti di fornitura stipulati da almeno 12 mesi dalla presentazione della Domanda, a uno o più principi ESG contenuti nell’SPP;
– processo di implementazione della suddetta Policy;
– piani correttivi in caso di non conformità di uno o più fornitori (ad esempio chiusura rapporto con il suddetto fornitore o diffida e tempo per adeguarsi);
– strumenti e modalità di monitoraggio dei fornitori con riferimento al rispetto alla conformità alla suddetta Policy
(viii) È un’impresa (anche non PMI o Micro Impresa), con Interessi diretti nei Balcani Occidentali;

Per consulenza e supporto nella redazione dei progetti e presentazione della domanda di Agevolazione per E-commerce all’estero contattare lo Studio alla mail info@creaesviluppoimpresa.it.

Il nostro Studio collabora stabilmente con Agenzie professionali per l’internazionalizzazione delle imprese che potranno seguire la realizzazione dei Vs progetti in ambito estero.

Se cerchi altri tipi di Agevolazioni o Contributi iscriviti alla nostra newsletter o contattaci !!! @Crea e Sviluppo Impresa

info@creaesviluppoimpresa.it  –   www.creaesviluppoimpresa.it

    Nome e cognome (richiesto)

    Azienda

    Partita IVA

    Email (richiesto)

    Telefono

    Messaggio (richiesto)