Apertura del Bando SIMEST 2023 per finanziare le Imprese Italiane che intendono vendere all’Estero, domande dal 27 luglio 2023 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

CONTRIBUTI PER INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI

Beneficiari

Tutte le imprese con almeno 2 bilanci depositati (o 2 dichiarazione dei redditi).

Sono escluse le aziende con Scoring 11 e 12 e tutte le imprese che operano nel settore agricolo primario (Agricoltura, Silvicoltura e Pesca) per le quali Vi invitiamo a scriverci alla mail info@creaesviluppoimpresa.it per verificare le opportunità di finanziamento previste su altri Bandi o Misure.

Finalità del progetto e condizioni di ammissibilità del progetto

E’ agevolato l’investimento per la realizzazione di un Programma di inserimento in mercati internazionali attraverso:

(i) l’apertura di una nuova Struttura di tipologia negozio in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie Strutture;

(ii) l’apertura di nuove Strutture, purché di diversa tipologia (uno spazio in area commerciale – corner, uno showroom e un ufficio) con esclusione del negozio, in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie Strutture;

(iii) il potenziamento di una Struttura già esistente purché diversa dal negozio in un Paese Estero, mediante:

  1. l’apertura di una nuova Struttura, diversa da un negozio, più grande in sostituzione di una Struttura esistente della medesima tipologia;
  2. l’apertura di una nuova Struttura, diversa da un negozio, in aggiunta a una Struttura esistente di diversa tipologia;
  3. l’ampliamento di una Struttura esistente, diversa da un negozio;
  4. l’inserimento di personale aggiuntivo per lo svolgimento di mansioni non correlate all’attività commerciale di vendita e operante in via esclusiva all’estero presso la stessa Struttura.

Non è ammesso il potenziamento in caso di:

  • presenza nel Paese Estero di una struttura di tipologia negozio;
  • struttura di tipologia negozio;
  • modalità di gestione del Programma di inserimento mercati tramite Trader;

La Domanda dovrà riguardare 1 (uno) Paese Estero e fino a un massimo di 2 (due) Paesi target per l’effettuazione di missioni (viaggi/soggiorni) del personale operante presso la struttura estera e/o attività promozionali.

L’apertura della Struttura risultante dal Contratto di locazione/acquisto, non può essere antecedente i 12 (dodici) mesi alla data di presentazione della Domanda.

Resta inteso che la Struttura oggetto del Programma descritto nella Domanda dovrà risultare avviata ed operativa (i.e. con (i) affitto in corso/acquisto effettuato/costruzione completata e (ii) personale assunto e operante in loco) entro 12 (dodici) mesi dalla Data di Stipula del Finanziamento, a pena di revoca dell’intero Intervento Agevolativo.

Il Programma per ricevere contributi per inserimento sui mercati esteri deve avere ad oggetto esclusivamente o in prevalenza beni e/o servizi dell’Impresa prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano registrato. Ove richiesto, l’impresa è tenuta a fornire a SIMEST la documentazione comprovante tale requisito.

Non sono comunque ammissibili le Domande per programmi relativi a operazioni di mero trading commerciale, ovvero programmi che non prevedano il transito in Italia, di beni oggetto di commercializzazione nel Paese Estero, di prodotti interamente realizzati in Paesi extra UE anche se distribuiti con marchio di imprese italiane.

Spese ammissibili

Classe 1 – Spese di investimento per la Struttura (almeno il 50% dell’Intervento Agevolativo):

Spese di struttura

a) locali;

b) ristrutturazione e investimento di start-up;

Spese di personale (non ammissibili nel caso di negozio):

a) personale operante in via esclusiva e continuativa all’estero, per lo svolgimento di mansioni non correlate all’attività commerciale di vendita;

b) viaggi del personale;

Classe 2 – Spese di supporto (massimo il 50% dell’Intervento Agevolativo);

a) spese per formazione (non ammissibili nel caso di negozio);

b) spese per consulenze specialistiche afferenti la realizzazione del Programma di inserimento mercati, nei limiti del 10% del totale delle spese rendicontate e ammissibili all’Intervento Agevolativo;

c) spese per attività promozionali allo scopo di lanciare su un nuovo mercato un prodotto nuovo o già esistente;

d) spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% (cinque) dell’importo deliberato e comunque non superiore a € 100.000 (centomila). Il riconoscimento delle suddette spese è subordinato alla preventiva trasmissione a SIMEST del contratto e della dichiarazione di indipendenza del consulente, in fase di presentazione della domanda e/o nelle fasi successive dell’Intervento Agevolativo;

e) spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale;

Agevolazione

Contributi per inserimento nei mercati esteri con la concessione di finanziamento a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE (Tasso applicato del 0,464% al 14/7/2023) oppure (ii) al 50% (cinquanta) e (iii) 80% (ottanta) come definito in fase di presentazione della domanda che resta fisso per tutta la durata del finanziamento.

Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

Le garanzie richieste sono determinate in funzione della classe di Scoring dell’Impresa (senza garanzia per lo scoring 1 e 2).

E’ prevista l’erogazione in 3 tranche (25% a titolo di anticipo – 25% acconto – Saldo).

L’intervento agevolato richiesto deve essere dell’importo minimo di 10.000 (diecimila), e dell’importo massimo calcolato nel minore tra:

– il 35% (trentacinque) dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico) e o gli importi indicati nella tabella di seguito:

Dimensione impresa       Importi in euro

Micro Impresa                          500.000

PMI e PMI innovative          2.500.000

Altre imprese                         3.500.000

E’ possibile richiedere anche un contributo a fondo perduto fino a massimo il 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo richiesto e comunque non oltre l’importo di € 100.000,00 se l’impresa rientra nei seguenti casi:

  • PMI (anche Micro Impresa), con sede operativa nelle Regioni del Sud-Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) costituita dal almeno 6 (sei) mesi;
  • PMI (anche Micro Impresa), in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000);
  • PMI (anche Micro Impresa), giovanile (i.e. impresa costituita al 60% (sessanta) da giovani tra i 18 (diciotto) e i 35 (trentacinque) anni oppure per le società di capitali, impresa in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% (sessanta) giovani tra i 18 (diciotto) e i 35 (trentacinque) anni);
  • PMI (anche Micro Impresa), femminile (i.e. impresa costituita al 60% (sessanta) da donne oppure per le società di capitali, impresa in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% (sessanta) da donne);
  • PMI (anche Micro Impresa), con una quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari a 20% (venti) sul fatturato totale;
  • PMI (anche Micro Impresa), innovativa (i.e. impresa registrata come PMI innovativa presso la sezione speciale della Camera di commercio);
  • Impresa anche non PMI o Micro Impresa, in possesso di certificazioni
    • ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000) e che entro la data della prima erogazione può fornire evidenza di:
      • aver emesso una Sustainable Procurement Policy (SPP) contenente principi ESG7; adesione di almeno 5 fornitori dell’Impresa Richiedente, con contratti di fornitura stipulati da almeno 12 mesi dalla presentazione della Domanda, a uno o più principi ESG contenuti nell’SPP; processo di implementazione della suddetta Policy; piani correttivi in caso di non conformità di uno o più fornitori (ad esempio chiusura rapporto con il suddetto fornitore o diffida e tempo per adeguarsi); strumenti e modalità di monitoraggio dei fornitori con riferimento al rispetto alla conformità alla suddetta Policy.

Per consulenza e supporto nella redazione dei progetti e presentazione delle domande per ricevere contributi per inserimento sui mercati esteri contattare lo Studio alla mail info@creaesviluppoimpresa.it.

Il nostro Studio collabora stabilmente con Agenzie professionali per l’internazionalizzazione delle imprese che potranno seguire la realizzazione dei Vs progetti in ambito estero.

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info@creaesviluppoimpresa.it  –   www.creaesviluppoimpresa.it

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