Crea&SviluppoImpresa- Bandi Emilia Romagna

Le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e la Regione Emilia-Romagna finanziano il Bando “Digital Export – Anno 2023” in apertura il prossimo 09-10-2023.

Le risorse disponibili per finanziare nuovi progetti di internazionalizzazione sono di complessivi euro 1.441.880,22. Di seguito i dettagli del Bando.

Beneficiari ammessi all’agevolazione BANDO EMILIA ROMAGNA “DIGITAL EXPORT – ANNO 2023”

  • possono presentare domanda di contributo le micro, piccole e medie imprese già costituite e iscritte al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio dell’Emilia Romagna alla data del 12.2020, non sono richiesti vincoli di fatturato;
  • avere sede legale e/o unità locale in Emilia-Romagna; sono escluse le unità locali magazzino o deposito; in caso di sede legale presso altra Camera di Commercio, l’unità operativa in cui si intende sviluppare il progetto deve essere iscritta al REA della Camera di Commercio da almeno 12 mesi al momento della presentazione della domanda;
  • devono essere in regola con Durc e diritti camerali;
  • l’attività economica deve appartenere alla classificazione Istat Ateco 2007 sezione C attività manifatturiere divisioni dalla 10 alle 33;

Sono escluse dal presente Bando le imprese beneficiarie di contributi a valere sul Bando “Digital Export – Anni 2021 e 2022” che hanno rinunciato al contributo senza darne comunicazione nelle modalità e tempistiche definite dai rispettivi bandi.

Caratteristiche dei Progetti Finanziabili e tempi di realizzazione

  • Sono ammissibili a finanziamento i progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi di internazionalizzazione e di promo-commercializzazione presentati da singole imprese, volti a rafforzare la loro presenza all’estero e/o a sviluppare canali e strumenti di promozione all’estero;
  • I progetti devono essere rivolti ad un massimo di 2 Paesi esteri tra loro omogenei per similarità nella tipologia di settori target o contiguità geografica (sono escluse le aree geografiche) ed articolati in almeno 2 ambiti di attività tra quelli sotto elencati, senza vincoli sulla tipologia e sulla spesa. I Paesi target devono essere chiaramente identificati nella domanda di contributo e tutte le attività proposte devono risultare chiaramente riconducibili e verificabili in relazione ai mercati esteri individuati nel progetto;

I progetti dovranno riguardare almeno 2 dei seguenti ambiti previsti:

A – Sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di T.E.M. Temporary Export Manager e D.E.M. Digital Export Manager, in affiancamento al personale aziendale.

Affinché l’azione e i relativi costi vengano considerati eleggibili, il percorso di affiancamento all’impresa da parte di un esperto senior in marketing internazionale e/o in comunicazione e web marketing o digital export dovrà avere una durata minima di 4 mesi, corrispondenti ad almeno 25 giornate intere.

Il percorso dovrà essere finalizzato a favorire l’implementazione di una strategia commerciale e l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa.

L’esperto senior, con esperienza almeno biennale in supporto alle imprese (da comprovare tramite curriculum vitae), potrà essere affiancato da una risorsa junior – che non dovrà essere un dipendente dell’azienda – inserita anche attraverso il ricorso al tirocinio formativo, per un minimo di 4 mesi, corrispondenti ad almeno 25 giornate intere. Le competenze del T.E.M./D.E.M. saranno valutate attraverso il CV allegato obbligatoriamente in sede di presentazione della domanda.

B – Realizzazione di incontri B2B e B2C in presenza o virtuali a distanza, in Italia o all’estero, con operatori dei Paesi target individuati nel progetto.

Gli incontri possono essere effettuati anche con operatori esteri provenienti da paesi diversi da quelli target di progetto, la cui motivazione dovrà però essere debitamente comprovata, riconducibile al progetto e indicata obbligatoriamente in sede di presentazione della domanda. Gli incontri realizzati dovranno essere comprovati da adeguati giustificativi (elenchi, materiale fotografico, screenshot con data e ora dell’incontro se virtuale, ecc.);

C – Partecipazione a fiere e convegni specialistici a carattere internazionale (si rimanda al link https://www.calendariofiereinternazionali.it per la verifica del carattere internazionale delle fiere organizzate in Italia) e con finalità commerciali.

La partecipazione può avvenire in modalità virtuale o in presenza, in Italia o all’estero. La sostituzione di una fiera è consentita solo con una manifestazione fieristica di pari livello.

Non saranno ammesse ai sensi del presente Bando partecipazioni a fiere/eventi già finanziati per gli stessi beneficiari dal “Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export e partecipazione ad eventi fieristici nel 2023” di cui alla DGR 320/2023 della Regione Emilia-Romagna.

In sede di presentazione della domanda è fatto d’obbligo comunicare eventuali ulteriori richieste di contributi pubblici per la stessa manifestazione, oltre all’esito dell’istanza (in attesa e/o ottenimento);

D – Realizzazione di attività di marketing digitale attraverso uno o più canali digitali: posizionamento sui motori di ricerca, digital advertising (incluse sponsorizzazioni durante un evento), SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), D.E.M. (direct E-mail Marketing).

Tutte le attività di marketing digitale dovranno obbligatoriamente essere realizzate per il tramite di una Società di consulenza.

La scelta dello strumento di promozione dovrà essere dettagliatamente giustificata e motivata rispetto all’obiettivo di rafforzamento della presenza all’estero e/o allo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero.

L’attività dovrà inoltre essere collegata ai Paesi target individuati e riportare dati e puntuali statistiche che ne attestino i benefici per l’azienda rispetto al progetto di internazionalizzazione proposto;

E – Avvio e sviluppo della gestione di business on line attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme: quote di adesione a vetrine/piattaforme digitale/al posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali per l’avvicinamento della gestione di business on line; realizzazione di landing page;

F – Traduzione dei contenuti del sito web aziendale nella lingua estera del/i Paese/i target di progetto, purché finalizzati allo sviluppo di attività di promozione;

G – Potenziamento dei materiali promozionali e di marketing nella lingua estera del/i Paese/i target di progetto;

I progetti dovranno essere avviati dopo l’atto di concessione del contributo pubblicato sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna (www.ucer.camcom.it) e concludersi entro la data del 31.12.2024.

SPESE AMMISSIBILI al BANDO EMILIA ROMAGNA “DIGITAL EXPORT – ANNO 2023”

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

a) servizi di consulenza relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale tra quelli previsti dal Bando;

b) relativamente agli incontri B2B/B2C fisici o virtuali: viaggio (volo in classe economica); soggiorno in hotel massimo 4 stelle dei rappresentanti degli operatori esteri invitati (sono escluse spese riferite al personale aziendale) per la sola durata dell’evento; spese per servizi e consulenze esterne per l’organizzazione di incontri d’affari e ricerca partner nel periodo di riferimento del Bando (le spese devono essere congruenti con gli indicatori di sintesi); quote di adesione ai vari servizi delle piattaforme convegnistiche digitali e incontri d’affari. Gli incontri dovranno essere comprovati da adeguati giustificativi (elenchi, materiale fotografico, screenshot con data e ora dell’incontro se virtuale, ecc…);

c) relativamente alla partecipazione in presenza a fiere e convegni specialistici a carattere internazionale in qualità di espositori: affitto spazi e sale, allestimento (incluse le spese di progettazione degli stand), trasporto merci in esposizione (spese di spedizione del campionario) e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess/interpreti. Nel caso di fiere e convegni virtuali: iscrizione al convegno e/o alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digitale, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione, produzione di contenuti digitali, accordi onerosi con media partners (es.: pacchetto “media fee” per la pubblicazione dei dati dell’espositore nei media elettronici e in altri media insieme all’uso della pagina Internet della manifestazione), adesione ai vari servizi delle piattaforme fieristiche/convegnistiche digitali, realizzazione di spazi espositivi virtuali;

d) relativamente all’attività di marketing digitale: posizionamento sui motori di ricerca e sulle piattaforme social, digital advertising (incluse sponsorizzazioni durante un evento), SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), DEM (Direct E-mail Marketing). Al fine del riconoscimento delle spese l’attività realizzata deve essere verificabile in relazione ai mercati target individuati nel progetto e devono essere forniti dati, statistiche puntuali e screenshot dell’attività svolta in lingua, con evidenza delle date. Tutte le spese dovranno essere sostenute esclusivamente per il tramite di una società di consulenza. Non saranno ammesse fatture emesse direttamente da piattaforme social, quali Google, Meta, Linkedin, ecc.;

e) relativamente all’attività di business on line: avvio e sviluppo della gestione di business on line attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme virtuali; quote di adesione a vetrine e piattaforme digitali, posizionamento su piattaforme, marketplace, sistemi di smart payment internazionali per l’avvicinamento della gestione di business online; realizzazione di landing page;

f) relativamente al sito web aziendale: traduzione dei contenuti del sito nella/e lingua/e estera/e del/i Paese/i target. Non saranno ammesse spese per la predisposizione, sviluppo e/o restyling della piattaforma e-commerce del sito web aziendale e per la registrazione di un nuovo dominio;

g) relativamente al materiale promozionale: progettazione, predisposizione, revisione e traduzione dei cataloghi/brochure/presentazioni aziendali nella/e lingua/e estera/e del/i Paese/i target. Non saranno ammesse spese relative al restyling dell’immagine e del logo aziendale e spese di stampa dei suddetti materiali. Per la realizzazione di video aziendali saranno ammesse le spese solo se l’attività è realizzata nella/e lingua/e estera/e del/i Paese/i target (traduzione dei contenuti e/o contenuti sottotitolati in lingua estera) e se è coerente con i Paesi target individuati. Occorre dare evidenza dell’attività svolta (link al video disponibile almeno sul sito aziendale ed eventualmente su altri canali promozionali);

Non sono ammissibili le spese per prestazioni erogate all’impresa beneficiaria da Società appartenenti allo stesso gruppo o con rapporti di controllo o collegamento o che abbiano in comune soci, amministratori o procuratori con poteri di rappresentanza;

I documenti di spesa relativi ai progetti ammessi a finanziamento ed intestati al beneficiario per essere considerati ammissibili dovranno: a) contenere l’indicazione del CUP (Codice Unico di Progetto) e:

  • emessi dopo la data di ricevimento della comunicazione di avvenuta concessione del contributo;
  • riportare una descrizione completa dei beni o servizi acquisiti, con il riferimento al contratto o all’ordine di acquisto ed essere chiaramente riconducibili alle voci di costo del progetto approvato;

Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA, il cui computo non rientra nelle spese ammesse.

Misura del Contributo

Le agevolazioni saranno erogate sotto forma di contributi a fondo perduto, nella misura massima del 50% della spesa ammessa.

Il contributo unitario massimo è pari a euro 10.000,00 e quello minimo pari a euro 5.000,00. La spesa minima del progetto deve essere di € 10.000+iva.

I contributi saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600.

I contributi sono concessi nell’ambito del “Regime de minimis”, da intendersi che un’ impresa unica non può ricevere più di euro 200.000,00 su un periodo di tre esercizi finanziari (l’esercizio finanziario entro il quale il contributo viene concesso e i due esercizi finanziari precedenti).

Modalità e termini di presentazione della Domanda BANDO EMILIA ROMAGNA “DIGITAL EXPORT – ANNO 2023”

La domanda di contributo deve essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere. Lo Studio Crea & Sviluppo Impresa è intermediario abilitato all’invio della domanda.

Ogni soggetto può presentare una sola domanda.

I termini di apertura per la presentazione della domanda sono ricompresi nell’arco temporale che va dalle ore 12:00 del 09 ottobre 2023 alle ore 14:00 del 27 ottobre 2023.

Al raggiungimento del doppio della disponibilità della dotazione finanziaria del Bando, Unioncamere Emilia-Romagna provvederà a dare comunicazione di esaurimento delle risorse chiudendo anticipatamente lo sportello.

Alla Domanda dovrà essere allegato:

– proposta di progetto che descrive gli interventi da realizzare, i risultati attesi e prevedibili dell’investimento;

– budget di previsione dei costi degli interventi previsti nel progetto;

– preventivi di spesa, qualora disponibili;

– autocertificazione dei requisiti;

– procura speciale, se presente;

– eventuale CV del/i consulente/i;

Istruttoria formale e valutazione delle domande

La procedura di selezione dei progetti proposti sarà di tipo valutativo a graduatoria secondo il punteggio di merito assegnato da un Nucleo di Valutazione in base ai criteri stabiliti.

Saranno ammessi in graduatoria i progetti che avranno ottenuto il punteggio minimo di 60/100.

L’iter del procedimento istruttorio sarà concluso entro 90 giorni decorrenti dalla data di chiusura dei termini di presentazione della domanda.

Per consulenza e supporto nella redazione delle domande di agevolazione per Fiere ed Eventi contattare lo Studio alla mail info@creaesviluppoimpresa.it.

Il nostro Studio collabora stabilmente con Agenzie professionali per l’internazionalizzazione delle imprese e il web marketing estero che potranno seguire la realizzazione tecnica dei Vs progetti.

Se cerchi altri tipi di Agevolazioni o Contributi iscriviti alla nostra newsletter o contattaci !!! @Crea e Sviluppo Impresa

info@creaesviluppoimpresa.it  –   www.creaesviluppoimpresa.it

    Nome e cognome (richiesto)

    Azienda

    Partita IVA

    Email (richiesto)

    Telefono

    Messaggio (richiesto)