SIMEST agevolazioni per Fiere ed EventiApertura del Bando SIMEST 2023 di Agevolazione per FIERE ed EVENTI.

E’ destinato a sostenere la partecipazione fino a massimo 3 eventi di carattere internazionale, anche virtuali, tra:

  • Fiere;
  • Mostre;
  • eventi e missioni di carattere internazionale;

per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano registrato.

Domande dal 27 luglio 2023 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

CONTRIBUTI PER PARTECIPARE A FIERE ED EVENTI

Beneficiari

Imprese che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo per domande fino a euro 150.000; per domande superiori a euro 150.000 imprese con almeno due Bilanci relativi a due Esercizi completi precedenti alla presentazione.

Sono escluse le aziende con Scoring 11 e 12 e tutte le imprese che operano nel settore agricolo primario (Agricoltura, Silvicoltura e Pesca) per le quali Vi invitiamo a scriverci alla mail info@creaesviluppoimpresa.it per verificare le opportunità di finanziamento previste su altri Bandi o Misure.

Finalità del progetto e condizioni di ammissibilità del progetto

Il Programma prevede agevolazione per Fiere ed Eventi che abbiano per oggetto in prevalenza beni e/o servizi dell’Impresa prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano registrato. Ove richiesto, l’impresa è tenuta a fornire a SIMEST la documentazione comprovante tale requisito.
La richiesta di Intervento Agevolativo può riguardare fino a 3 (tre) iniziative anche in diversi Paesi di destinazione.
Il carattere internazionale della Fiera della Mostra o Missione imprenditoriale/Evento promozionale tenuti in Italia dovrà risultare dalla classificazione internazionale dell’evento nel calendario AEFI o, in alternativa, dalla “Dichiarazione resa dal soggetto organizzatore finalizzata al riconoscimento del carattere internazionale” .

Spese ammissibili

Le spese ammissibili e finanziabili sono rispettivamente:
– Spese per area espositiva:
1) affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
2) arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
3) attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);
4) servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
5) utenze varie;
6) servizio di pulizia dello stand;
7) costi di assicurazione;
8) compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti
nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso;
9) servizi di traduzione ed interpretariato offline.
– Spese logistiche:
1) trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
2) movimentazione dei macchinari/prodotti.
– Spese promozionali:
1) partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
2) spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);
3) realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico).
4) spese di certificazione dei prodotti
– Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
1) consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).
2) consulenze in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager);
– Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
1) fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar)
2) spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
3) spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
4) spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);
5) servizi di traduzione ed interpretariato online;

– Spese consulenziali professionali12 per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale.

Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato.

Agevolazione

Un finanziamento agevolato per sostenere le spese relative alla partecipazione a Fiere ed Eventi, come sopra meglio dettagliate,  a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE (Tasso applicato del 0,464% al 14/7/2023) oppure (ii) al 50% (cinquanta) e (iii) 80% (ottanta) come definito in fase di presentazione della domanda; il tasso resta fisso per tutta la durata del finanziamento.

Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

Le garanzie richieste sono determinate in funzione della classe di Scoring dell’Impresa (senza garanzia per lo scoring 1 e 2).

E’ prevista l’erogazione in 2 tranche (25% a titolo di anticipo – e saldo a rendicontazione).

L’importo massimo dell’Intervento Agevolativo che l’Impresa può chiedere è pari al minore tra:
– euro 500.000 (cinquecentomila);
– il 20% (venti) dei ricavi risultanti dall’ultimo Bilancio (voce A1 del conto economico) per domande fino a euro 150.000 (centrocinquantamila) oppure il 20% (venti) ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico), per domande superiori a euro 150.000 (centrocinquantamila).

Per l’agevolazione Fiere ed Eventi è possibile richiedere anche un contributo a fondo perduto fino a massimo il 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo richiesto e comunque non oltre l’importo di € 100.000,00 se l’impresa rientra nei seguenti casi:

–  È una PMI (anche Micro Impresa), con sede operativa nelle Regioni del Sud-Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) costituita dal almeno 6 (sei) mesi;
– È una PMI (anche Micro Impresa), in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000);
– È una PMI (anche Micro Impresa), giovanile (i.e. impresa costituita al 60% (sessanta) da giovani tra i 18 (diciotto) e i 35 (trentacinque) anni oppure per le società di capitali, impresa in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% (sessanta) giovani tra i 18 (diciotto) e i 35 (trentacinque) anni);
– È una PMI (anche Micro Impresa), femminile (i.e. impresa costituita al 60% (sessanta) da donne oppure per le società di capitali, impresa in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% (sessanta) da donne);
– È una PMI (anche Micro Impresa), con una quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari a 20% (venti) sul fatturato totale;
– È una PMI (anche Micro Impresa), innovativa (i.e. impresa registrata come PMI innovativa presso la sezione speciale della camera di commercio);
– È un’impresa anche non PMI o Micro Impresa, in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000) e che entro la data della prima Erogazione può fornire evidenza di:

  • aver emesso una Sustainable Procurement Policy (SPP) contenente principi ESG8;
  • adesione di almeno 5 fornitori dell’Impresa Richiedente, con contratti di fornitura stipulati da almeno 12 mesi dalla presentazione della Domanda, a uno o più principi ESG contenuti nell’SPP;
  • processo di implementazione della suddetta Policy;
  • piani correttivi in caso di non conformità di uno o più fornitori (ad esempio chiusura rapporto con il suddetto fornitore o diffida e tempo per adeguarsi);
  • strumenti e modalità di monitoraggio dei fornitori con riferimento al rispetto alla conformità alla suddetta Policy;

– È un’impresa (anche non PMI o Micro Impresa), con Interessi diretti nei Balcani Occidentali;

Per consulenza e supporto nella redazione delle domande di agevolazione per Fiere ed Eventi contattare lo Studio alla mail info@creaesviluppoimpresa.it.

Il nostro Studio collabora stabilmente con Agenzie professionali per l’internazionalizzazione delle imprese che potranno seguire la realizzazione tecnica dei Vs progetti in ambito estero.

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info@creaesviluppoimpresa.it  –   www.creaesviluppoimpresa.it

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