3903376025Il Fondo di Garanzia pubblico è destinato a fornire al settore bancario/finanziario la garanzia necessaria alle micro, piccole e medie imprese (PMI) e ai professionisti per concludere qualunque tipologia di operazione finanziaria ( leasing compreso ) richiesta nell’ambito dell’ attività imprenditoriale. La garanzia pubblica sostituisce in pratica le normali e costose garanzie offerte dai cofidi, e sulla parte del finanziamento coperta dal Fondo non possono essere acquisite garanzie reali, assicurative o bancarie.

Il Fondo di Garanzia non interviene sulla trattativa delle condizioni del finanziamento tra banca e impresa, queste vengono lasciate alla libera trattazione delle parti.

Possono accedere al Fondo di Garanzia tutte le piccole medie imprese, anche del settore artigiano, anche riuniti in consorzi o società consortili, anche miste, liberi professioni iscritti agli Ordini o aderenti ad Associazioni Professionali iscritti nell’apposito elenco del Ministero dello sviluppo economico. Sono escluse dalla garanzia le imprese dell’ industria automobilistica, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dell’ industria carboniera, della siderurgia e delle attività finanziarie. NeI trasporti sono ammissibili solo le imprese che effettuano il trasporto di merci su strada. Le imprese agricole possono utilizzare soltanto la controgaranzia rivolgendosi ad un confidi che opera nei settori agricolo, agroalimentare e della pesca.

Il Fondo di Garanzia copre fino ad un massimo dell’ 80% del finanziamento richiesto e fino all’importo di 2,5 milioni di euro; tale plafond può essere usato in una o più operazioni.

I finanziamenti ammissibili al Fondo di Garanzia posso essere sia a breve che a medio-lungo termine, e richiesti sia per liquidità che per investimenti.

Per ottenere la garanzia pubblica le imprese devono essere valutate in grado di rimborsare il finanziamento garantito e quindi considerate economicamente e finanziariamente sane sulla base di modelli di valutazione che analizzano i dati di bilancio e delle dichiarazioni fiscali degli ultimi due esercizi. Le start up vengono invece valutate sulla base dei piani previsionali.

Il Fondo di Garanzia interviene in tre diverse modalità:

  • A) Garanzia diretta: il Fondo presta la Garanzia direttamente ai soggetti finanziatori;
  • B) Controgaranzia: il Fondo presta la Garanzia a favore di Cofidi o di altri Fondi di Garanzia;
  • C) Cogaranzia: il Fondo presta la garanzia sia a favore dei soggetti finanziatori che a favore di Cofidi o altri Fondi di Garanzia;

In generale le procedure sono snelle e veloci; i requisiti vengono verificati rapidamente e quindi adottata la relativa delibera. L’ impresa viene informata con e-mail sia della presentazione della pratica che dell’ esito della delibera.

Stai cercando di ottenere un finanziamento ?

Contattaci per informazioni e per fissare un ‘incontro:

Chiamaci al 327.712.1495 o Scrivici a info@creaesviluppoimpresa.it

© Crea e Sviluppo Impresa

info@creaesviluppoimpresa.it  –   www.creaesviluppoimpresa.it

Richiedi informazioni

    Nome e cognome (richiesto)

    Azienda

    Partita IVA

    Email (richiesto)

    Telefono

    Messaggio (richiesto)