Bando contributi CCIAA di Vicenza.
CHI PUÒ USUFRUIRNE
Possono chiedere l’agevolazione le imprese di tutti i settori economici, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Vicenza.
Sono escluse le imprese attive nel settore della pesca e dell’acquacoltura (compresa l’attività di trasformazione e commercializzazione dei relativi prodotti).
Sono escluse le imprese attive esclusivamente nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, mentre sono ammissibili le imprese che, pur svolgendo attività agricola a titolo principale, svolgano anche altre attività (anche di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli).
SPESE PER LE QUALI È POSSIBILE OTTENERE IL CONTRIBUTO
Posso ottenere il contributo le spese, al netto IVA, di consulenza e costi di servizio (tassativamente escluso l’acquisto di beni materiali) relativi a:
➢ tecnologie di innovazione digitale 4.0:
- manifattura additiva e stampa 3D
- sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (RA)
- integrazione verticale e orizzontale
- internet delle cose (IoT) e delle macchine
- cloud, fog e quantum computing
- cybersicurezza e business continuity
- big data e analisi dei dati
- soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, ecc.)
- intelligenza artificiale
- sistemi di e-commerce
- sistemi di pagamento mobile e/o via internet e fintech
- system integration applicata all’automazione dei processi
- piattaforme di e-commerce (b2b e/o b2c)
➢ software gestionale e/o per servizi all’utenza:
- CRM
- software gestionale per l’automazione del magazzino
- software per l’integrazione tecnologica della produzione
- creazione o integrazione siti web
- implementazione di servizi online di pagamento (mobile e internet) e/o ecommerce
- sistemi online di delivery
➢ digital marketing:
- attività di Digital Marketing: spese sostenute per la pianificazione ed implementazione di una strategia di marketing digitale volta a aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale (Content e Social Media marketing, Display Advertising, Email marketing, Couponing, Blogging);
- campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace: spese sostenute per realizzare delle campagne di advertising necessarie per migliorare la visibilità della propria presenza su motori di ricerca (es. Google Ads), piattaforme social (es.Facebook Ads) e/o marketplace (es. Amazon Advertising);
- interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca (es. SEO, SEM): spese sostenute per ottimizzare il sito web al fine di migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca (es. Google, Bing);
In fase di presentazione della domanda dovrà essere comunicato il sito internet aziendale (attivo ed operativo) su cui sono state realizzate le azioni sopraindicate. Sono escluse le voci relative a redazione testi per il sito internet, traduzione dei testi e servizi fotografici.
➢ consulenze e perizie rilasciate da ingegneri o periti industriali iscritti nei rispettivi albi professionali finalizzate all’analisi e all’attestazione dell’interconnessione dei beni 4.0 ai sistemi aziendali;
➢ canoni di leasing per beni materiali/strumentali 4.0 (solo quelli sostenuti e pagati nel periodo che decorre dal 1 gennaio 2023 fino al momento in cui viene presentata la domanda);
➢ studi di fattibilità e di sostenibilità tecnico-economica in uno dei seguenti ambiti di intervento: economia circolare, verifica del ciclo di vita dei processi/prodotti, anche ai fini del loro riutilizzo o riciclabilità (es: Life Cycle Assessment – LCA) e diagnosi energetiche dei consumi;
➢ assistenza tecnica, affiancamento, accompagnamento a processi per la redazione del bilancio di sostenibilità, l’ottenimento di certificazioni BCorp (con esclusione del costo di emissione della certificazione) e/o per la trasformazione dell’azienda in Società Benefit;
➢ assistenza tecnica, affiancamento, accompagnamento a processi di assessment finalizzato ad avviare un percorso di implementazione di politiche ESG;
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il contributo è pari al 50% della spesa sostenuta (al netto IVA); l’ammontare massimo di contributo è di € 5.000,00; la spesa minima sostenuta deve essere di € 4.000,00 (al netto IVA).
La dotazione finanziaria prevista per l’intervento è pari a € 500.000,00.
TERMINE DI INIZIO E FINE SPESE
Rientrano nel contributo le spese sostenute e interamente pagate nel periodo che decorre dal 1 gennaio 2023 fino al momento della presentazione della domanda, cioè le fatture devono risultare emesse e i pagamenti devono risultare effettuati nell’arco temporale sopra indicato.
IL BANDO E’ IN RENDICONTAZIONE: AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA SI DOVRANNO ALLEGARE I GIUSTIFICATIVI DI SPESA E I RELATIVI PAGAMENTI.
MODALITÀ E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica dalle ore 14:00 del 20 giugno 2023 alle ore 14:00 del 28 settembre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi disponibili.
Per informazioni, redazione dei progetti e presentazione delle domande di incentivo contattare lo Studio alla mail info@creaesviluppoimpresa.it.
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