Crea & Sviluppo Impresa - Contributi alla produzione cinematografica

Nuovo bando della Regione per sostenere le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva che in Veneto eseguono le riprese, la realizzazione tecnica e la post-produzione dell’opera.

L’obbiettivo è promuovere la conoscenza del patrimonio artistico del Veneto sostenendo gli investimenti in produzioni audiovisive con contributi a fondo perduto.

La domanda di contributo potrà essere presentata, solo attraverso la piattaforma informatica della Regione Veneto, dalle ore 10.00 del 11 ottobre alle ore 15.00 del 13 dicembre.

Le risorse disponibili sono di Euro 1.500.000,00, di cui: Euro 1.200.000,00 per opere riferibili alla categoria fiction (serie televisive e lungometraggi di finzione); Euro 200.000,00 per opere riferibili alla categoria animazione; Euro 100.000,00 per opere riferibili alla categoria documentari, short e XR (Realtà Estesa): VR (Virtual reality), AR (Augmented Reality), MR (Mixed Reality).

Il limite massimo di contributo concedibile è fissato a Euro 200.000,00, nel caso di produzioni per le categorie fiction e animazione, e di Euro 30.000,00 nel caso di produzioni per le categorie doc, short e realtà estesa.

I destinatari delle agevolazioni previste dal presente bando sono le micro, le piccole e le medie imprese (PMI), che realizzano investimenti per la produzione di opere audiovisive. Pertanto alla data della presentazione della domanda di agevolazione devono essere “attive” presso il Registro delle Imprese con codice ATECO, primario o secondario, 59.11. per attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi.

Non sono considerati soggetti destinatari delle agevolazioni per il presente bando le persone fisiche, le fondazioni, gli istituti, le università, le associazioni e altri soggetti giuridici che operano nell’interesse pubblico.

L’ammontare del contributo è pari ad una percentuale sulle spese di produzione sostenute nel territorio regionale. La percentuale viene determinata sulla base del punteggio attribuito alla proposta produttiva dalla Commissione tecnica. La valutazione riguarderà la qualità riconosciuta al progetto, la sua capacità di distribuzione e penetrazione nei mercati e dunque di visibilità e capacità di arrivare al pubblico.

Inoltre, in linea con le politiche europee, statali e regionali in materia di sostenibilità ambientale, tra i criteri di priorità da assegnare alla proposta produttiva è inserita l’adesione del richiedente al protocollo Green Film che le Film Commission Italiane hanno adottato al fine di ridurre l’impatto ambientale delle attività di produzione che si svolgono sul territorio.

Sono ammissibili ad agevolazione le opere audiovisive riguardanti le categorie sotto indicate realizzate in tutto o in parte in Veneto:

  • fiction: (serie televisive e lungometraggi di finzione) opere di finzione con una durata minima di 52 minuti, destinati allo sfruttamento cinematografico e/o televisivo (anche VoD e SVoD);
  • animazione: lungometraggi di animazione con una durata minima di 52 minuti, a principale sfruttamento cinematografico; opere di animazione con una durata complessiva minima di 50 minuti destinate principalmente alla trasmissione televisiva (anche VoD e SVoD);
  • doc: documentari con una durata minima di 52 minuti, a principale sfruttamento cinematografico e documentari (singoli o serie), non principalmente destinati a sfruttamento cinematografico;
  • short: cortometraggi di finzione con una durata inferiore ai 52 minuti, videoclip, puntate pilota di serie con una durata inferiore ai 52 minuti;
  • opere di XR (Realtà Estesa): VR (Virtual reality), AR (Augmented Reality), MR (Mixed Reality);

I progetti per realizzare opere audiovisive, alla data di presentazione della domanda di contributo, devono possedere i seguenti requisiti:

  1. a. avere una copertura finanziaria minima, dettagliata come segue:

– 50% del costo della copia campione 1 nel caso di progetti afferenti alle categorie fiction e animazione;

– 25% del costo della copia campione nel caso di progetti afferenti alle categorie doc, short e opere di XR (Realtà Estesa): VR (Virtual reality), AR (Augmented Reality), MR (Mixed Reality);

  1. b. nel caso di progetti afferenti alle categorie fiction e animazione essere oggetto di un contratto di distribuzione o un deal memo per la distribuzione con un distributore e/o un broadcaster e/o una piattaforma SVoD o VoD. Non saranno ritenute ammissibili lettere di interesse;
  2. prevedere una spesa minima ammissibile sul territorio della Regione del Veneto:

– di Euro 200.000,00 nel caso di progetti afferenti alle categorie fiction e animazione;

– di Euro 20.000,00 nel caso di progetti afferenti alle categorie doc, short e opere di XR (Realtà Estesa): VR (Virtual reality), AR (Augmented Reality), MR (Mixed Reality);

Ai fini del calcolo del contributo vengono considerate ammissibili unicamente le spese da sostenersi nel territorio veneto per la realizzazione esecutiva delle riprese, per la realizzazione tecnica dell’opera e per la post-produzione, con riferimento alle seguenti tipologie:

  1. maestranze, personale tecnico e personale artistico del settore audiovisivo, dipendente a tempo determinato o indeterminato residente in Veneto iscritto alla production guide della Fondazione Veneto Film Commission; i lavoratori dipendenti devono essere assunti con CCNL previsti per il settore industria cine-audiovisiva;
  2. prestazioni effettuate da professionisti del settore audiovisivo, iscritti alla production guide della Fondazione Veneto Film Commission, titolari di partita IVA con sede legale in Veneto;
  3. acquisto di materiale di consumo presso imprese aventi sede operativa in Veneto da utilizzarsi in via esclusiva per la realizzazione di scenografie o adattamento degli ambienti (solo se accompagnate da idonea documentazione che ne attesta l’impiego);
  4. noleggio di beni e fornitura di servizi da parte di imprese aventi sede operativa in Veneto;
  5. affitto di teatri e location, afferenti in via esclusiva al progetto, localizzate in Veneto;
  6. ristorazione e ricettività alberghiera in Veneto;

Per le tipologie di spesa di cui alle lettere a) e b) l’iscrizione alla production guide della Fondazione Veneto Film Commission deve risultare al momento della presentazione della domanda di saldo; inoltre fa fede l’importo lordo indicato sulla busta paga e/o l’importo indicato sulla fattura, al lordo di eventuale ritenuta d’acconto e/o rivalsa INPS.

Tra le spese non ammissibili, a titolo esemplificativo, si elencano quelle relative all’acquisto di materiale di scena, costumi e attrezzature, materiale di consumo, consulenza notarili e legali, per assicurazioni, imposte, canoni e tasse, per ristorazione in alberghi sostenute fuori dal periodo delle riprese indicato nel piano di produzione, l’IVA, costi sostenuti per attività realizzate fuori la Regione del Veneto, interessi passivi, compenso del produttore (producer’s fee), rimborsi spese, carburante, pedaggi autostradali o acquisto di titoli di viaggio, noleggi di beni effettuati da subfornitori.

La domanda di sostegno potrà essere presentata, solo attraverso la piattaforma informatica della Regione Veneto, dalle ore 10.00 del 11 ottobre alle ore 15.00 del 13 dicembre.

Il contributo riconosciuto viene erogato dopo la presentazione a rendicontazione delle spese sostenute con le relative ricevute di pagamento. E’ possibile richiedere l’anticipo del contributo riconosciuto nel limite del 40% presentando garanzia fidejussoria.

Il Bando prevede che entro dodici mesi dalla data di comunicazione del contributo il progetto sia completato con la consegna anche dell’opera audiovisiva in Blu-ray Disc.

I fondi sono limitati !!!

Per informazioni  – info@creaesviluppoimpresa.it.

Se cerchi altri tipi di Agevolazioni o Contributi contattaci !!! @Crea e Sviluppo Impresa

info@creaesviluppoimpresa.it  –   www.creaesviluppoimpresa.it

    Nome e cognome (richiesto)

    Azienda

    Partita IVA

    Email (richiesto)

    Telefono

    Messaggio (richiesto)