L’ Agenzia Invitalia finanzia progetti per nuove idee di impresa con contributi a fondo perduto e prestiti a tasso zero fino a coprire il 90% delle spese di investimento.
Ad oggi sono ancora disponibili risorse per 16 milioni di euro per la misura ON – NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO l’ incentivo in parte dedicato ai giovani dai 18 ai 35 anni che sono o vogliono diventare imprenditori.
L’ agevolazione è valida per le tutte le regioni e consente di finanziare nuovi progetti imprenditoriali fino ad un massimo di 1,5 milioni di euro con un mix di finanziamento a tasso zero da restituire in 10 anni e un contributo a fondo perduto del 20%.
I fondi sono destinati alle imprese giovanili di nuova costituzione o costituite da non più di 3 anni. Sono ammesse solo le Imprese gestite in forma societaria, quali società di persone o di capitali ( anche uninominali ) comprese le cooperative. Alla data di presentazione della domanda la società dovrà essere a maggioranza giovanile nella titolarità delle quote ( almeno il 51% ) e nella maggioranza del numero dei soci.
Sono finanziati progetti d’impresa in tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising, come ad esempio:
- turismo (alloggio, ristorazione, servizi) e servizi culturali e ricreativi;
- servizi alla persona;
- servizi per l’ambiente;
- servizi ICT (servizi multimediali, informatici e comunicazione);
- risparmio energetico ed energie rinnovabili;
- servizi alle imprese;
- manifattura e artigianato;
- commercio al dettaglio e all’ingrosso;
- trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, sono esclusi i settori della pesca e dell’acquacultura e della produzione primaria in agricoltura;
Sono ammesse le spese per investimenti che riguardano:
- Opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile)
- Macchinari, impianti e attrezzature
- Programmi informatici e servizi per l’ICT
- Brevetti, licenze e marchi
- Consulenze specialistiche (5% investimento ammissibile)
- Spese connesse alla stipula del contratto di finanziamento
- Spese per la costituzione della società
Non sono richieste garanzie in caso di finanziamenti inferiori a 250 mila euro; è prevista invece la garanzia sotto forma solo di privilegio speciale sui beni per i finanziamenti superiori a 250 mila euro.
Le nuove imprese e quelle costituite da non più di 3 anni potranno chiedere un contributo per la copertura delle spese per materie prime, merci e altri servizi necessari allo svolgimento dell’ attività d’impresa. Il contributo per queste spese può arrivare fino al 20% delle spese di investimento ammesse.
La domanda di partecipazione è articolata in due fasi:
- la prima fase prevede la compilazione di una modulistica descrittiva del progetto, del team e sue competenze, la proposta di valore, le caratteristiche del mercato, le strategie aziendali, le risorse chiave e le partnership, gli aspetti economici e le prospettive di sviluppo, con eventuali soluzioni innovative;
- se il progetto è valutato positivamente nella prima fase viene ammesso alla seconda fase che prevede a presentazione di modulistica di approfondimento tecnico economico e del piano economico finanziario prospettico;
La valutazione del progetto avviene in base all’ordine di presentazione ed entro 45gg sia per la prima che per la seconda fase.
L’investimento deve essere concluso entro 24 mesi dalla data di firma del finanziamento.
Crea & Sviluppo Impresa verifica con Voi il Vs progetto di investimento e la potenzialità di essere ammessi e finanziati. Prepareremo la domanda con tutti gli allegati necessari, compreso il business plan. Oltre a questo è previsto un servizio di tutoring e di accompagnamento per accrescere le competenze imprenditoriali dei nuovi imprenditori e favorire lo sviluppo dell’attività scelta.
I fondi sono limitati e soprattutto la quota di contributo a fondo perduto potrebbe esaurirsi.
Se cerchi altri tipi di Agevolazioni o Contributi contattaci !!!
@Crea e Sviluppo Impresa – Tel. 327.712.1495