La formazione aziendale finanziata per le imprese è una risorsa strategica.
Aumentare le competenze dei propri lavoratori permette di ottenere diversi vantaggi, come una maggiore produttività e capacità di team working, un coinvolgimento più concreto negli obiettivi dell’impresa, sicurezza degli ambienti di lavoro e un miglior clima aziendale.
Solo quando la formazione in azienda è considerata come un elemento costante, scelta e organizzata per lo sviluppo aziendale e il miglioramento della forza lavoro in un contesto di evoluzione di strumenti e tecnologie ( non solo per ottemperare a degli obblighi ), allora può diventare un driver centrale per il vantaggio competitivo.
La formazione aziendale finanziata dà la possibilità di progettare e svolgere corsi di formazione per il personale dell’azienda usufruendo di una copertura totale o parziale grazie all’accesso a finanziamenti pubblici.
Le fonti principali di finanziamento per la formazione finanziata in azienda sono:
- i Fondi Interprofessionali;
- le Regioni, anche con le risorse del Fondo Sociale Europeo;
- le Camere di commercio;
L’accesso alle risorse gestite dai Fondi Interprofessionali avviene:
– facendo richiesta di utilizzo del proprio Conto Formazione, mensilmente incrementato in quota parte dai versamenti contributivi eseguiti dall’azienda;
– facendo richiesta di accesso agli Avvisi di finanziamento che periodicamente i Fondi mettono a disposizione per concedere contributi ai piani di formazione presentati;
Per l’accesso alle risorse messe a disposizione di Camere di Commercio e Regioni è necessario presentare domanda di partecipazione ai Bandi aperti periodicamente.
Un requisito indispensabile per le imprese che intendono richiedere le risorse pubbliche per realizzare progetti formativi è la regolarità con il DURC, il documento Unico di Regolarità contributiva.
Le risorse pubbliche per la formazione finanziata generalmente coprono i seguenti costi:
- la progettazione dei programmi formativi;
- l’erogazione dei corsi formativi, compresi i costi di docenza, tutoraggio e il materiale didattico;
- la gestione del progetto formativo, compresa la consulenza necessaria per l’accesso ai finanziamenti;
La consulenza per richiedere i contributi per la formazione finanziata si compone di differenti fasi:
– principalmente l’analisi delle esigenze e dei fabbisogni formativi dell’impresa;
– la ricerca delle soluzioni per finanziare la formazione;
– la stesura del progetto formativo;
– la preparazione di tutta la documentazione necessaria a richiedere il finanziamento del progetto;
– il monitoraggio e la relativa rendicontazione;
I Bandi e gli avvisi, nazionali o regionali, per la Formazione Aziendale Finanziata hanno delle finestre di apertura fissate di volta in volta; per essere certi di poter partecipare e finanziare il vostro progetto formativo Vi invitiamo a contattarci alla mail info@creaesviluppoimpresa.it per fissare una call informativa.
Per non perdere tutti gli aggiornamenti su Bandi, agevolazioni e contributi iscriviti alla nostra newsletter.
Se cerchi altri tipi di Agevolazioni o Contributi iscriviti alla nostra newsletter o contattaci !!! @Crea e Sviluppo Impresa – info@creaesviluppoimpresa.it – www.creaesviluppoimpresa.it