per l'acquisto Agevolato di Beni StrumentaliNUOVA  SABATINI –  RIFINANZIATA  L’  AGEVOLAZIONE  PER CONTRIBUTI  A  FONDO  PERDUTO  SU  NUOVI  INVESTIMENTI

Cos’è

Il Ministero dello sviluppo economico destina nuove risorse e può ripartire l’acquisto agevolato di Beni strumentali con la “Nuova Sabatini”; l’obiettivo è accrescere la competitività delle Imprese facilitando l’accesso al credito e sostenendo l’investimento con un contributo che verrà erogato in UNICA  SOLUZIONE.

La misura facilita gli investimenti per acquistare (anche tramite leasing) macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali (cd. “industria 4.0” ).

A chi si rivolge

  • Possono richiedere l’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) che alla data di presentazione della domanda:
    • sono regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese o nel Registro delle imprese di pesca;
    • sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali;
    • non rientrano tra i soggetti che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti considerati illegali o incompatibili dalla Commissione Europea;
    • non si trovano in condizioni tali da risultare imprese in difficoltà;
    • sono residenti in un Paese estero purché provvedano all’apertura di una sede operativa in Italia entro il termine previsto per l’ultimazione dell’investimento;

Settori ammessi

  • Sono ammessi tutti i settori produttivi, compreso agricoltura e pesca; sono invece escluse:
    • le attività finanziarie e assicurative –
    • le attività connesse all’esportazione e per gli interventi subordinati all’impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti di importazione –

Investimenti ammessi

I beni devono essere nuovi e riguardare “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni” , nonché a software e tecnologie digitali (cd. “industria 4.0” ).

Non sono ammesse le spese relative a terreni e fabbricati, relative a beni usati o rigenerati, nonché riferibili a “immobilizzazioni in corso e acconti”.

Gli investimenti devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • autonomia funzionale dei beni, non essendo ammesso il finanziamento di componenti o parti di macchinari che non possono soddisfare questo requisito –
  • correlazione dei beni oggetto dell’agevolazione all’attività produttiva svolta dall’impresa –

Le agevolazioni

La concessione da parte di banche e intermediari finanziari, convenzionati con il MISE, di finanziamenti necessari per sostenere gli investimenti previsti dalla misura e da un contributo a fondo perduto rapportato agli interessi sui predetti finanziamenti.

L’investimento può essere interamente coperto dal finanziamento bancario (o leasing).

Il finanziamento può riguardare in più iniziative di acquisto anche frazionate dalla data di stipula del contratto; può essere assistito dalla garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino all’80% dell’ammontare del finanziamento stesso, e deve essere:

    • di durata non superiore a 5 anni
    • di importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro –
    • interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili –

Il contributo del MISE è calcolato sull’ammontare degli interessi calcolati, su base convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:

    • 2,75% per gli investimenti ordinari –
    • 3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti (investimenti in tecnologie cd. “industria 4.0” che possono beneficiare del contributo maggiorato del 30%)

Per informazioni scrivi a info@creaesviluppoimpresa.it.

Se cerchi altri tipi di Agevolazioni o Contributi contattaci !!!

@Crea e Sviluppo Impresa – Tel. 327.712.1495

info@creaesviluppoimpresa.it  –   www.creaesviluppoimpresa.it

    Nome e cognome (richiesto)

    Azienda

    Partita IVA

    Email (richiesto)

    Telefono

    Messaggio (richiesto)