Fondi Europei – Il 25 e 26 gennaio 2016 a Brdo in Slovenia è stata ufficialmente presentata la Macro regione Alpina ! Si chiama EUSALP e anche con i suoi progetti si potranno ottenere Fondi Europei.

Le aree Macroregionali, come la nuova EUSALP, sono uno strumento dell’Unione Europea per affrontare e gestire attraverso un’azione concertata, sfide e opportunità comuni, problemi non risolvibili a livello di singola Regione o di singolo Stato, e tipiche delle aree transfrontaliere. Si tratta di forme di cooperazione territoriale che stimolano un uso più efficace delle risorse finanziarie disponibili: le strategie macroregionali non hanno una propria dotazione finanziaria, ma promuovono iniziative che possono essere finanziate con i Fondi Europeri, come fondi strutturali e di investimento, e fondi nazionali (es.: Programmi Operativi Regionali FESR, FSE, FEASR, Programmi di Cooperazione Transnazionale e Transfrontaliera, Horizon 2020, Life, ecc.).

L’Eusalp coinvolge un’area di 400mila chilometri quadrati, e interessa sette paesi (Italia, Austria, Francia, Germania, Liechtenstein, Slovenia, Svizzera) e 48 tra Regioni, Laenders e Cantoni. Per l’Italia sono coinvolte le Regioni del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria e le Province Autonome di Bolzano e di Trento, il tutto con una popolazione complessiva di circa 70milioni di abitanti.

La strategia è riunire sotto un’unica “ cabina di regia “ gli interessi di territori vicini, per confini e caratteristiche, allo scopo di attrarre Fondi Europei e concretizzare progetti di sviluppo.

La governance di EUSALP si basa sull’attribuzione della competenza politica a un’ Assemblea Generale, che definisce linee guida generali e decisioni su policy e progetti. La presidenza dell’ Assemblea viene assegna annualmente a rotazione, mentre la competenza operativa è affidata ad un Consiglio Esecutivo (Executive Board), composto da rappresentanti tecnici di alto livello degli Stati e delle Regioni, che sovrintende all’attuazione del Piano d’Azione rendendo operative le decisioni politiche. Sono nove i Gruppi d’Azione (“Action Group”) costituiti anch’essi da tecnici esperti che faranno riferimento al Consiglio esecutivo.

La nuova Macro Regione rappresenta un’occasione importante per dare risposte alle necessità della “ montagna “, far fiorire tutte le qualità e le opportunità che l’ambiente montano offre, migliorare la qualità del vivere e del fare impresa in montagna, e soprattutto rafforzare l’accordo di solidarietà che lega le montagne con le aree metropolitane della Regione Alpina, per una crescita “ inclusiva, intelligente e sostenibile “ e utilizzare nel miglior modo i Fondi Europei a disposizione.

Gli obbiettivi specifici sono:
1) Crescita Sostenibile e Innovazione: sviluppo delle capacità di innovazione e ricerca, oltre che del sostegno alle imprese. Promozione di alti livelli di occupazione e miglioramento dell’ attrattiva turistica.

2) Trasporti e infrastrutture: sviluppo di sistemi di trasporto migliori per qualità e accessibilità. Riduzione del divario digitale e promozione della banda larga.

3) Ambiente ed energia: rafforzamento delle risorse naturali e culturali delle Alpi, quali beni di un’area con una qualità di vita elevata. Investimento nelle energie rinnovabili e lotta al dissesto idrogeologico, nel quadro di una migliore gestione degli effetti del cambiamento climatici.

Attendiamo ora la proposta dei primi progetti a cui collaborare come imprese, cittadini e operatori professionisti !

https://territori.formez.it/content/brdo-slovenia-conferenza-lancio-eusalp-25-gennaio-2016

Contattaci per informazioni e per fissare un ‘incontro:
Cell.347.86.87.355
Cell.393.69.61.065

© Crea e Sviluppo Impresa – Tel. & Fax 0425 471074 – Cell. 347 8687355 – Via Savonarola, 131 Borsea (RO

info@creaesviluppoimpresa.it  –   www.creaesviluppoimpresa.it

Richiedi informazioni

    Nome e cognome (richiesto)

    Azienda

    Partita IVA

    Email (richiesto)

    Telefono

    Messaggio (richiesto)