Finanziamenti Agevolati

per giovani dai 18 ai 29 anni , per tutte le Regioni Italiane

FINANZIAMENTI PER GIOVANI IMPRENDITORI – AGEVOLAZIONI NUOVE IMPRESE FEMMINILI

Imprenditoria femminile finanziamenti a start up giovanili, per chi ha l’ambizione, il sogno, le capacità per mettersi in proprio e avviare una nuova attività imprenditoriale, specialmente di imprenditoria femminile, sono disponibili Finanziamenti per giovani imprenditori. Si può fare richiesta per tutte le regioni italiane.

L’agevolazione consiste nella concessione di un finanziamento da restituire senza il pagamento di interessi e senza la necessità di fornire garanzie terze ( quali ipoteche o firme di garanti ).

Si tratta quindi di favorire l’imprenditoria femminile e i finanziamenti per giovani imprenditori senza occupazione e che non sono impegnati in percorsi di studi. Sono ammessi principalmente giovani che abbiamo un’ età compresa tra 18 e i 29 anni e che vogliano sviluppare un proprio progetto imprenditoriale. Per loro è stato creato un apposito Fondo di Finanziamento.

Il Fondo eroga finanziamenti a start up che prevedono, per creare la nuova attività, investimento del valore tra i 5.000€ e i 50.000€. Il finanziamento ricevuto verrà restituito, senza interessi, in 7 anni con rate mensili, la prima in scadenza dopo sei mesi la concessione del prestito.

Per accedere al finanziamento è necessario predisporre una domanda. Alla stessa andrà allegata tutta la documentazione richiesta. Sarò necessario sviluppare la descrizione del progetto, delle modalità di esecuzione, descrivere le eventuali caratteristiche di innovazione, il mercato di riferimento. Inoltre servirà un business plan prospettico dei primi anni di attività.

Di conseguenza chi ottiene le agevolazioni dovrà impegnarsi a realizzare il programma di investimenti entro 18 mesi dalla data del provvedimento di ammissione.

Crea & Sviluppo Impresa verifica con Voi la Vostra idea di business e la potenzialità di essere ammessi e finanziati. Prepareremo la domanda con tutti gli allegati necessari. Oltre a questo vi offriamo  un servizio di tutor e di accompagnamento per accrescere le competenze imprenditoriali dei giovani e favorire lo sviluppo dell’attività scelta.

Questa agevolazione eroga finanziamenti per giovani imprenditori e per l’imprenditoria femminile che hanno una forte attitudine al lavoro autonomo e all’imprenditorialità.

Serve molta voglia di mettersi in gioco.

I giovani possono avviare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità presentando la domanda nelle seguenti forme:

– Imprese individuali, società di persone, società cooperative composte massimo da 9 soci. Sono ammesse:

  • Le società costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive;
  • Le società non ancora costituite, a condizione che vengano costituite entro 60 giorni dall’ammissione alle agevolazioni;

– Associazioni professionali e società tra professionisti costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive.

Cosa si può fare

Le agevolazioni per nuove imprese femminili e giovanili possono riguardare tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising, come ad esempio:

  • turismo (alloggio, ristorazione, servizi) e servizi culturali e ricreativi
  • servizi alla persona
  • servizi per l’ambiente
  • servizi ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione)
  • risparmio energetico ed energie rinnovabili
  • servizi alle imprese
  • manifatturiere e artigiane
  • commercio al dettaglio e all’ingrosso
  • trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, sono esclusi i settori della pesca e dell’acquacultura, e della produzione primaria in agricoltura.

Quali sono le spese ammesse per i finanziamenti a start up

Le spese di investimento, regolarmente documentate, possono riferirsi alle seguenti voci:

  1. a) attrezzature, macchinari, impianti e allacciamenti;
  2. b) beni immateriali ad utilità pluriennale, ad eccezione di brevetti licenze e marchi ivi comprese fee di ingresso per le iniziative in franchising;
  3. c) ristrutturazione di immobili entro il limite massimo del dieci per cento del valore degli investimenti ammessi.

Sopratutto degno di nota è la possibilità con questo Finanziamento Agevolato di finanziare  spese che non sono quasi mai ammesse negli altri bandi di finanziamento. Tali spese sono indispensabili per l’avvio dell’attività, e strettamente funzionali all’esercizio dell’iniziativa ammessa.

Riguardano:

  • materie prime, materiale di consumo, semilavorati e prodotti finiti, nonché altri costi inerenti al processo produttivo;
  • utenze e canoni di locazione per immobili;
  • prestazioni di garanzie assicurative funzionali all’attività finanziata;
  • salari e stipendi;

Le spese per risorse umane inerenti le retribuzioni lorde comprensive degli oneri contributivi, sono ammissibili solo qualora il destinatario finale o le risorse non abbiano beneficiato e non beneficino di sgravi contributivi.

I beni e le opere devono essere direttamente collegati al ciclo produttivo e strettamente funzionali all’esercizio dell’attività.

Le attrezzature, i macchinari e i beni strumentali devono essere nuovi di fabbrica. È’ possibile ammettere alle agevolazioni anche beni usati purché forniti da rivenditori autorizzati (usato garantito). Gli stessi dovranno fornire idonee dichiarazioni che gli stessi beni non siano stati oggetto di precedenti agevolazioni pubbliche e che offrano idonee e comprovate garanzie di funzionalità.

L’acquisto di autovetture/automezzi è ammissibile limitatamente ai mezzi strettamente funzionali all’attività d’impresa.

Non sono ammissibili le spese relative a mezzi di trasporto merci su strada da parte di imprese che effettuano il trasporto di merci su strada per conto terzi.

Tutti i beni e le spese ammesse al finanziamento saranno considerate al netto di Iva ( che non è mai finanziata ).

Sono ancora disponibili fondi per molte Regioni… chiedici informazioni !!

Scrivici a info@creaesviluppoimpresa.itgestiremo la Tua richiesta di agevolazioni nuove imprese femminili  anche interamente on – line !!

Se cerchi altre Agevolazioni o Contributi contattaci !!!!  Ti aiuteremo ad ottenere finanziamenti per giovani imprenditori e ad avviare o a sviluppare la Tua Idea di Impresa !!!!

@Crea e Sviluppo Impresa – Tel. 327.712.1495

info@creaesviluppoimpresa.it  –   www.creaesviluppoimpresa.it

Richiedi informazioni

    Nome e cognome (richiesto)

    Azienda

    Partita IVA

    Email (richiesto)

    Telefono

    Messaggio (richiesto)