Strumenti Innovativi e Strategie di Sviluppo per ImpreseCosa fa lo Studio Crea & Sviluppo Impresa ?

Lo Studio  Crea & Sviluppo Impresa fornisce servizi di Consulenza Integrata e personalizzata diretta all ’imprenditore o allo staff della Direzione Aziendale con l’obbiettivo condiviso di migliorare, consolidare e sviluppare le potenzialità latenti, aumentare il fatturato, gli utili e il valore aziendale.

Ci occupiamo di Finanza Agevolata, di nuovi strumenti per una corretta amministrazione e gestione Aziendale, di risanamento e Sviluppo, di come ottenere finanziamenti da soggetti terzi.

Proponiamo strumenti innovativi anche per la gestione dei crediti commerciali insoluti.

Ci occupiamo di servizi di consulenza fiscale, amministrativa e del lavoro, verifica e redazione contratti con collaboratori e partner.

Ci piace parlare di formazione e coaching per gli Imprenditori.

A quali imprese si rivolge lo Studio Crea & Sviluppo Impresa?

In realtà a tutte, ma lo spieghiamo un po’ meglio.

Nessun imprenditore o aspirante imprenditore può pensare di gestire oggi, nel 2019, e nel prossimo futuro, la propria impresa e il proprio business con gli stessi strumenti e soprattutto con gli stessi pensieri che potevano essere usati 10/20 anni fa.

Ovviamente non sto parlando di strumenti tecnici o meccanici che ad un’azienda servono per realizzare e vendere i propri prodotti/servizi, mi riferisco piuttosto a strumenti di “ controllo e gestione aziendale “, che derivano da “ pensieri  nuovi e diversi “ che l’imprenditore dovrebbe avere riguardo la sua Azienda.

Allora l’Imprenditore deve evolversi, formarsi, diventare capace di governare la propria attività con una diversa consapevolezza,  con maggiore conoscenza e competenza gestionale.

Deve consultare e agire dopo aver visionato e compreso report aziendali periodici, deve essere a conoscenza dei margini effettivi realizzati dalle vendite, deve poter misurare le performance dei vari reparti.

Deve individuare e programmare obbiettivi a breve e lungo termine.

Lo scopo di tutta questa “ fatica manageriale “ è mantenere l’Azienda sana, regolare con le esposizione debitorie, potenzialmente finanziabile da terzi.

Ma anche il più possibile solida rispetto all’ immensa e anche improvvisa concorrenza, equilibrata finanziariamente ed economicamente, tesa allo sviluppo delle proprie potenzialità e in grado di raccogliere nuove buone opportunità.

Capite bene che questo tipo di consulenza non ha niente a che fare con la normale consulenza che il classico commercialista ha reso finora e che in molti casi rende ancora oggi, nel 2019.

I Servizi di Crea & Sviluppo Impresa

Noi crediamo che gli Imprenditori abbiano la necessità di una Consulenza Diversa. Infatti ci definiamo Consulenti, perché parliamo direttamente con gli imprenditori e i loro manager di “ monitoraggio e sviluppo delle performance aziendali “ e non solo di F24, imposte e burocrazia statale …

Con Noi gli Imprenditori si posso consigliare, per migliorare, risanare e sviluppare l’attività, perché conosciamo il vero mondo aziendale e lo possiamo vivere direttamente proprio al loro fianco come consiglieri e professionisti.

Lo Studio Crea & Sviluppo Impresa porta in azienda la conoscenza di strumenti innovati di management strategico, primo fra tutti la “ Balanced Scorecard “.

E’ uno strumento di controllo aziendale nato in america negli anni novanta. Analisi economiche recenti  indicano come sia proprio grazie all’applicazione di questo sistema nella gestione aziendale ad aver determinato crescita, risanamento e sviluppo di oltre 80% delle piccole imprese americane, nonostante il periodo di grande crisi attraversato.

Questo modo di fare Consulenza è sicuramente ancora più utile in caso di start up o di giovani imprenditori.

Questi soggetti conoscono poco o per niente il mondo della gestione d’impresa, e senza un’ adeguato accompagnamento di consulenza integrata ( e non puramente fiscale ! ) rischiano di commettere errori fatali, bruciare denaro e magari l’idea stessa di business ( che magari era pure buona e con potenziale ….).

Dovrebbe essere chiaro che non si può anzi è gravemente dannoso ( nuoce gravemente alla salute dell’impresa ) guardare solo al fatturato… !!! Molti sono falliti … guardando solo al fatturato ……

E’ quindi necessario avere conoscenza e strumenti di misurazione relativi ad ogni area aziendale. Si, perché un’azienda è un complesso di beni, idee e persone destinate a lavorare in modo armonioso e sinergico. Ma servono processi organizzati e testati. Lo scopo è di creare un margine di guadagno sufficiente a pagare tutti i costi di gestione,  ma lasciando anche ai titolari un congruo guadagno ( netto tasse ) per il rischio d’impresa, la capacità imprenditoriale e il lavoro svolto.

Ecco un dettaglio, un’ assaggio di ciò che facciamo ….

Finanziamenti agevolati per le Imprese

Lo Studio Crea & Sviluppo Impresa conosce e gestisce le richieste per tutte le linee di finanziamento esistenti per le imprese, in ogni regione, a livello locale, e a livello nazionale.

Monitoriamo costantemente l’apertura di nuove agevolazioni per finanziare e sostenere lo sviluppo di imprese  già esistenti, per favorire la nascita di start up innovative, per aiutare chi ha un’idea di business e la vuole realizzare.

Esistono infatti linee di finanziamento regionali, comunitarie e nazionali che sono state pensate per sostenere le imprese esistenti. Gli obbiettivi sono l’innovazione, l’internazionalizzazione,  l’acquisto di nuova attrezzatura o lo sviluppo di progetti di investimento più complessi. Sono azioni che rientrano in programmi di sostegno al settore economico e che prevedono periodicamente l’apertura di nuovi bandi, ognuno con specifici obbiettivi e soggetti destinatari.

Allo stesso tempo sono presenti costantemente per tutto l’anno linee di finanziamento che attingono a  fondi di rotazione ( alimentati costantemente ) che sono quindi accessibili in ogni periodo senza i limiti delle aperture temporanee che possono essere anche molto brevi ( 40/50 giorni ).

Altre linee di finanziamento vanno invece ad aiutare giovani e donne che vogliono aprire una loro attività. Si agevolano l’acquisto di macchinari, attrezzature, arredamenti, strumenti informatici e software, autoveicoli commerciali. Questi sono strumenti importantissimi che invitano i giovani e le donne che hanno delle idee di business a mettersi in proprio. Una grande opportunità per sfuggire dal salario fisso ( spesso basso ) del lavoro dipendente.

Strumenti e Consulenza per il corretto “ Controllo di gestione “

Per chi ha già un’attività, sviluppiamo programmi di riorganizzazione e di sviluppo aziendale. Soprattutto, con la nostra Consulenza, formiamo i titolari affinché possano “ migliorare come imprenditori nella gestione e nel controllo dei processi aziendali “ . Con Voi e con il nostro team analizziamo gli aspetti della vostra azienda ( i processi interni – il clima aziendale – il margine di contribuzione – i punti di forza – i punti di debolezza – l’equilibrio finanziario – l’equilibrio economico – lo stato dell’azione marketing ).

Cerchiamo le azioni più efficaci per migliorare, sviluppare e rendere più redditizia la Vostra attività d’ Impresa !

Crea & Sviluppo Impresa è fornitore esclusivo di uno strumento di controllo aziendale innovativo, utilizzato dalle imprese americane già dagli anni novanta. Statistiche recenti lo considerano come “ il sistema di controllo aziendale “ che ha permesso alle imprese americane di governare coscientemente le proprie aziende. Di conseguenza individuare e sanare aree di crisi interna,  evitare il default e la perdita dell’azienda. Si è rivelato inoltre un ottimo strumento per superare periodi di crisi economica, rafforzare la struttura interna con i propri collaboratori, aumentare i fatturati, stabilizzare e accrescere gli utili. Rafforzare i fondamenti della struttura aziendale consente di dedicarsi al suo sviluppo e a successivi step di crescita.

Il nostro sistema rappresenta un vero e proprio “ Navigatore Aziendale “ . E’ frutto di analisi e studi di famosi economisti americani, che hanno voluto mettere a disposizione delle piccole aziende, regole e metodi certi per governare la complessità di una gestione aziendale.

Noi forniamo agli Imprenditori, senior o giovani, questa tipologia di Consulenza Integrata, innovativa, di carattere manageriale.  Vi aiutiamo a gestire meglio la Vostra attività, ad aumentare il guadagno e ad accrescerne il Valore commerciale. Vi forniamo anche la classica consulenza fiscale e amministrativa del comune commercialista, ma non è quello che Vi serve sei poi la Vostra azienda non riesce a pagare i debiti, non accresce il margine di utile, perde le caratteristiche per essere finanziata, perde quote di mercato e rischia il default.

Consulenza Amministrativa contabile, fiscale e del lavoro

La struttura di Crea E Sviluppo Impresa ci consente inoltre di seguire la Vostra Azienda anche negli adempimenti correnti come la tenuta contabile amministrativa, fiscale e della consulenza del lavoro. Ma siamo diversi dai normali commercialisti che si occupano principalmente degli adempimenti burocratici richiesti dallo Stato. Noi possiamo affiancare e supportare gli Imprenditori nelle scelte di management, di riorganizzazione e controllo interno, perché vogliamo che le Aziende siano solide, sane e possano sfruttare opportunità di sviluppo. 

Siamo in grado inoltre di rispondere ad esigenze che possono essere periodiche o continuative relative all’ assistenza legale per la gestione dei crediti commerciali insoluti o la verifica e il monitoraggio di contratti di fornitura/collaborazione con partner, collaboratori, fornitori o clienti.

Consulenza per lo Sviluppo e la Crescita Aziendale

In questi periodi di grande innovazione e continui cambiamenti nessuno può pensare di gestire un’attività d’impresa senza la giusta attenzione al marketing.

Attualmente, per costi e opportunità, fare marketing  veramente è alla portata di tutti gli imprenditori, anche dei più piccoli …. e per loro il marketing può essere veramente una questione di “ vita o morte …. economica “ ….

Ma …. Bisogna sapere cosa fare e come farlo !!!! E non è facile !!!

Con Noi, con il nostro gruppo, ci puoi riuscire … perché la nostra non sarà mai una consulenza solo di un settore della Vostra Azienda; per assistere bene un’Azienda e ottenere i risultati migliori è necessario avere una visione globale del ” sistema azienda “. Ogni area va “ guardata “, monitorata, migliorata, sviluppata e governata con attenzione alla totalità della struttura aziendale.

Soprattutto bisogna “ pensare e fissare “ obbiettivi ( anche piccoli ) affinché da un punto di partenza  ci sia l’impegno ad arrivare ad un determinato punto di arrivo, che deve segnare un passo avanti, un progresso positivo.

Non è più possibile per un ‘azienda “ navigare a vista “. Crea & Sviluppo Impresa Vi insegnerà invece ad usare lo strumento più importante per gestire un’Azienda, un vero e proprio Navigatore Aziendale!

Come ottenere finanziamenti da Terzi

Siamo in un momento storico in cui non sono solo le banche a poter finanziare la Tua Impresa.

Ebbene si, ci sono altri strumenti. Forse più trasparenti, a volte anche più “ popolari “ ma che di sicuro esigono regole di gestione aziendale severe, massima trasparenza, chiarezza ed estrema concretezza nelle idee di sviluppo.

L’apertura ai capitali di terzi privati, che non siano quindi provenienti da istituti finanziari, è ormai una realtà solida che può essere scelta da molte aziende. La sfida è di essere veramente in grado di convincere della bontà delle Vostre idee di sviluppo e di essere capaci di mantenere l’ Azienda in equilibrio economico e finanziario.

E’ un discorso complesso da affrontare, ma verrà approfondito a parte.

Ma se volete sapere come accedere a queste nuove formule di finanziamento contattate il nostro Studio Crea & Sviluppo Impresa. Fisseremo una sessione di consulenza per darvi ogni informazione ed aiuto per realizzare il vostro progetto.

Consulenza per ottenere finanziamenti bancari

La richiesta di finanziamento bancario resta comunque una pratica molto utilizzata. Ma anche per questa esigenza è necessario “ affinare competenze e modalità “ per accrescere le possibilità di risultato positivo.

Tutti gli imprenditori dovrebbero sapere che un semplice bilancio recente e una richiesta di necessità finanziaria non sono più sufficienti per ottenere ciò di cui abbiamo bisogno, cioè denaro, capitale … per finanziare l’ idea di business “.

Per questo è necessario utilizzare più competenza anche in questo ambito. Il dialogo con la banca diventa più complesso, sono necessarie maggiori informazioni su come verrà utilizzato l’eventuale finanziamento. Ora vengono eseguite diverse e più complesse indagini sul merito creditizio del richiedente, sul suo rating e sul suo complessivo livello di affidabilità.

E’ però triste e sconfortante ricevere un rifiuto dalla banca che conosce la tua azienda “ da sempre “…..

Non è forse meglio conoscere in anticipo le valutazioni che farà la banca e magari agire per cercare di predisporre le migliori condizioni che facilitino l’erogazione del finanziamento richiesto ???

Insomma perché non sapere prima come potrebbe vedervi la banca, e prepararci al meglio per sostenere la richiesta ?

Con NOI lo puoi fare !!!

E della verifica della propria centrale rischi ne vogliamo parlare ???! Quante aziende ne conoscono i dati rilevati, se sono veri o sbagliati …  Quante Aziende nella loro gestione finanziaria corrente si attengono a precise regole affinché i dati che vanno a registrarsi nella centrale rischi non pregiudichino il rating, e soprattutto la finanziabilità corrente e futura ??

Con i nostri professionisti di Crea & Sviluppo Impresa sarai seguito anche in queste esigenze; prima di tutto una verifica della situazione attuale, rating, affidabilità e centrale rischi.

Successivamente, analisi dei comportamenti e movimentazioni finanziarie da migliorare. E infine una presentazione di richiesta di finanziamento completa di tutto ciò che la banca necessita di conoscere e si aspetta di trovare ( in positivo ) per deliberare favorevolmente e concedervi un finanziamento.

Strumenti per gestire i Crediti Commerciali Insoluti           

Una delle situazioni più fastidiose quando si fa attività d’impresa ( ma anche professionale ) è riscontrare il mancato pagamento delle proprie fatture.

Oltre a riconsiderare l’affidabilità di suddetto cliente, se la situazione non si risolve a breve, si dovrà iniziare un’azione legale.

Come spesso accade intanto bisogna anticipare compensi all’ avvocato di turno, acconti per iniziare la pratica di decreto ingiuntivo, precetto, pignoramento, ecc.ecc. fino alla estrema scelta di dichiarazione di fallimento.

Ora, se il credito è di importo rilevante anche i vari gradi di azione legale sono notoriamente costosi, senza contare l’incertezza dell’esito e il costo aziendale interno per il monitoraggio delle varie pratiche.

Con Crea & Sviluppo Impresa invece potrete risparmiare notevolmente sui costi di legali e gestire totalmente in digitale queste incombenze. Una innovativa piattaforma on-line consente alle imprese una gestione smart degli uffici legali interni. Questi riceveranno aggiornamenti in tempo reale, con una archiviazione ordinata dei documenti, protocollando tutta la relativa corrispondenza, controllando scadenze e con tanti altri vantaggi in più.       

Inoltre questo servizio consente, con una spesa minima, di analizzare il portafoglio dei crediti da incassare verso clienti, gestiti o meno con il fondo svalutazione. Lo scopo è di verificarne l’effettivo stato di potenziale recupero e di conseguenza documentare le situazioni riscontrate per garantire l’integrale recupero delle imposte dirette ed indirette, con interessante beneficio aziendale.

Inoltre le pratiche legali, verso imprese italiane e straniere, saranno ” tutelate ” in caso di esito negativo, dalla soccombenza delle spese legali richieste da controparte, perché il nostro cliente non le pagherà! Resta sempre garantito anche in questo caso il recupero delle imposte dirette ed indirette sui crediti incagliati.

In conclusione     

Crea & Sviluppo Impresa fornisce una Consulenza Integrata, volendo globale, o solo per l’argomento di diretto interesse, ma che aiuta gli Imprenditori a gestire con piena consapevolezza la propria attività d’impresa. Una Consulenza che fornisce formazione e strumenti innovati alla “ direzione aziendale “ .

Ma ritenendolo un fattore importante, siamo presenti anche con una Consulenza personale costantemente, per consigli, pareri, opinioni di confronto. Un contatto telefonico sempre accessibile con un professionista in “ coaching aziendale “  a disposizione dell’imprenditore, del direttore o manager aziendale. Sarete affiancati da un Consulente che periodicamente sarà anche con voi in azienda o da consultare via telefono o skype per parlare di ogni problematica aziendale.

Per saperne di più scriveteci all’indirizzo info@creaesviluppoimpresa.it o chiamateci al numero 327.712.1495.

Richiedi informazioni

    Nome e cognome (richiesto)

    Azienda

    Partita IVA

    Email (richiesto)

    Telefono

    Messaggio (richiesto)